Menu

Come inizio a estrarre il latte materno?

Il tuo tiralatte è pronto, non ti resta che cominciare a estrarre il latte. E Tommee Tippee ha il consiglio giusto per aiutarti a iniziare.

Potrebbe servire un po’ di tempo prima di capire bene come funziona l’ESTRAZIONE ed è normale, perché tutto è nuovo per te, come per il tuo bambino. Serve un po’ di pratica ed essere rilassata può aiutare la fuoriuscita del latte, perciò prova a rilassarti, prenditi tutto il tempo necessario e sii preparata a qualche falsa partenza!

Sterilizzatore Tommee Tippee

suggerimenti sull’estrazione prima di metterti all’opera

Prima di iniziare a estrarre il latte, devi:

  • sterilizzare tutte le parti del tiralatte, prima di ogni uso;
  • montare il tiralatte secondo le istruzioni del produttore;
  • tenere a mente che la conservazione del latte materno deve essere effettuata in un contenitore sterile. Questi sacchetti pre-sterilizzati sono fantastici, perché puoi estrarre il latte direttamente al loro interno e metterli in frigo o in freezer senza bisogno di decantare, senza pasticci e senza sprechi!
Estrazione del latte senza stress

COME INIZIO A ESTRARRE IL LATTE?

Puoi scegliere tra l’estrazione del latte materno con il tiralatte e quella manuale. Qualunque opzione tu scelga, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere tutto più facile.

  • Trova un luogo confortevole e tranquillo e pensa a cosa ti può far rilassare. Magari un po’ di musica potrebbe aiutare?
  • Prendi tutto l’occorrente: un tiralatte sterilizzato e un contenitore (i nostri sacchetti pre-sterilizzati Express & Go sono perfetti per esempio), una bevanda, uno snack, il telefono, il telecomando e qualcosa che ti aiuti a concentrarti sul tuo bambino o sulla tua bambina – magari una foto, un video o anche la sua copertina.
  • Assicurati di esserti lavata le mani e mettiti comoda.
  • L’intento è provare a emulare la sensazione di quando il tuo bambino cerca il seno, quindi massaggia il seno delicatamente, compresa l’area del capezzolo, per stimolare gli ormoni dell’allattamento.

A questo punto, dovresti essere pronta per iniziare l’estrazione...

Consigli sull’ESTRAZIONE del latte

Al momento dell’estrazione, inizia con l’assicurarti che il seno sia inserito interamente nella coppa del tiralatte: dovrai creare una sorta di effetto sottovuoto affinché tutto funzioni efficacemente.

Se stai usando un tiralatte elettrico, inizia lentamente assicurandoti che la pompa sia posizionata correttamente e che non ti crei disagio. Vedrai il latte scendere nel contenitore una volta iniziato, ma se non fosse così prova a regolare la pompa in modo che aderisca meglio al seno.

Durante l’estrazione, con una mano massaggia il seno dall’ascella verso il capezzolo

e accertati di estrarre tutto il latte, finché il flusso non si arresta da ciascun seno. La durata dell’estrazione può variare non solo da mamma a mamma ma anche da giorno a giorno. Non preoccuparti se il latte sarà poco, ogni mamma è diversa dall’altra e col tempo diventerà tutto più facile.

Se hai difficoltà, prova la tecnica della compressione del seno durante l’estrazione, che aiuta a stimolare una maggiore fuoriuscita di latte e svuota bene tutti i dotti galattofori.

Dopo aver estratto il latte da un seno, ripeti di nuovo il ciclo con l’altro.

Estrazione manuale

Per estrarre il latte manualmente, prendi il seno nel palmo della mano posizionando il pollice appena sopra il capezzolo, comprimi e rilascia il capezzolo fino a quando il latte comincerà a fluire. Continua fino all’arresto del flusso da un seno e ripeti nuovamente il ciclo con l’altro. Una volta completato il ciclo per ciascuno dei seni, ricorda di conservare il latte in un contenitore sterile.

Potrebbe sembrarti un po’ strano estrarre il latte manualmente e anche prenderci la mano, perciò non preoccuparti se dovrai fare più tentativi.

Altri articoli che potresti trovare utili per capire meglio come funziona l’estrazione del latte dal seno:

Quando dovrei iniziare l’estrazione del latte?

Come conservo il mio latte?

-geniuses

Ci risulta che ti trovi in un Paese diverso Cambia sito?

Ignora