Quali cibi devo evitare di dare a mio figlio?
Ci sono cibi che dovresti evitare di dare al tuo bambino, tra cui:
Sale
Non aggiungerlo nei cibi che prepari per tuo figlio. Ciò significa evitare dado in cubetti o granulare negli alimenti destinati al tuo bambino. Quando tuo figlio inizia a mangiare le stesse cose che mangia la famiglia, fai attenzione a non aggiungere sale durante la cottura. Puoi acquistare dadi a basso contenuto di sodio, disponibili praticamente in tutti i supermercati.
Zucchero
Si impiega poco a prendere l’abitudine di dare al bambino qualcosa di dolce dopo un pasto, tuttavia si tratta di un’abitudine difficile da sradicare in un secondo momento, e anche di un rischio per i dentini del piccolo.
Miele
Per quanto possa sembrare strano, è consigliabile non dare miele a bambini al di sotto di un anno, in quanto può contenere batteri patogeni.
Frutta secca intera
Può costituire un rischio di soffocamento, ecco perché non è consigliata per i bambini sotto i cinque anni.
Cibi a basso contenuto di grassi
I grassi sono una componente importante della dieta di un bambino oltre ad essere una fonte di vitamine liposolubili in grado di alimentare la sua crescita.
Allergeni comuni
Alle volte i bambini potranno essere allergici a certi tipi di cibi. I più comuni sono latte vaccino, uova, frumento e glutine, frutta secca, semi, pesce e crostacei, perciò non introdurli mai prima del 6° mese e assicurati di introdurli uno alla volta, così potrai notare eventuali reazioni.
Come passo a pasti veri e propri per il mio bambino?