Assistenza prodotti

Chiedi aiuto per i tuoi prodotti

Non sai come usare uno dei nostri prodotti?

Non sai come pulirli?

Qui trovi tutte le informazioni utili.

Tiralatte in silicone


Tiralatte in silicone

Operazioni iniziali

Grazie per aver acquistato un tiralatte in silicone Tommee Tippee! Parte della nostra collezione Made for Me™, questo semplice tiralatte in silicone può essere usato come semplice pompa a bassa pressione, raccoglitore di latte o per dare sollievo ai seni ingrossati o pieni di latte.

Questa pagina è stata creata per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo nuovo tiralatte e per rispondere a qualsiasi domanda. Continua a leggere per ricevere supporto sul prodotto e consigli sulla risoluzione dei problemi.

Guida ai componenti

Operazioni iniziali

Nella scatola, oltre al tiralatte, troverai un coperchio per la sterilizzazione in silicone da utilizzare per mantenere sterile il tiralatte in seguito all'utilizzo. Ti basterà aggiungere 30ml d'acqua al tiralatte e metterlo nel microonde per quattro minuti con il coperchio.

È incluso anche un sacchetto monouso per la conservazione del latte, sterile e pronto per l'utilizzo.

Misurazioni

Il tuo nuovo tiralatte ha due set di misurazioni per aiutarti a monitorare flusso e quantità di latte. I millilitri metrici (ml) e le once liquide britanniche (floz) sono indicati sul lato rivolto verso di te (contrassegnati dai millimetri metrici), mentre le once liquide statunitensi (floz) sono indicate sul lato rivolto in senso opposto (contrassegnati con US).

Nota che...

  • A meno che non ti sia stato detto diversamente, il momento migliore per provare per la prima volta il tiralatte è dopo la prima poppata della giornata.
  • Accertati di essere in una posizione comoda e rilassata.
  • Ricordati che non devi estrarre il latte. Il latte deve scorrere dal capezzolo.
  • L'utilizzo del tiralatte non deve provocare dolore. In caso contrario, prova una pressione inferiore. Poi dai un'occhiata ai seni. In caso di aree arrossate o calde, interrompi l'utilizzo del tiralatte e contatta il tuo consulente per l'allattamento al seno il prima possibile.
  • Ogni mamma è differente. Potresti produrre solo qualche goccia di latte o molto di più. Potresti produrre più latte in momenti diversi della giornata (mattino o sera) o volumi diversi a seconda del seno.
  • Non continuare a usare il tiralatte se il latte si é esaurito. Concedi una pausa ai seni.

Come pulire il tiralatte in silicone

È possibile lavare il tiralatte in silicone in acqua pulita e sapone, ma non usare acqua utilizzata per la pulizia di altri prodotti. Quindi risciacquare accuratamente con acqua pulita.

Sterilizzare il tiralatte in silicone utilizzando il coperchio in dotazione inserendolo nel microonde oppure utilizzando la sterilizzazione ad acqua fredda, elettrica a vapore o con raggi UV.

Il sacchetto per la conservazione del latte incluso è un sacchetto monouso ed è sterile e pronto per l'uso.

Come usare

Come utilizzare il coperchio autosterilizzante

    1. Lavare il tiralatte con acqua e sapone, risciacquare accuratamente con acqua pulita.
    2. Riempire il tiralatte con 30 ml d'acqua.
    3. Posizionare il coperchio sul tiralatte, accertandosi che il coperchio sia montato nel modo corretto allineando i triangoli sul coperchio e sul tiralatte.
    4. Posizionare il tiralatte con il coperchio nel microonde. Mettere nel microonde per 4 minuti (750-1000 W).
    5. Prima di rimuovere dal microonde, lasciare raffreddare per almeno 2 minuti. Il tiralatte conterrà acqua e vapore caldi. Per evitare il rischio di ustioni, prestare la dovuta attenzione.
    6. Il tiralatte rimarrà sterile fino a 24 ore se si toglie l'acqua e si mantiene chiuso il coperchio.

Come utilizzare il tiralatte in silicone

  1. Premere delicatamente la parte inferiore del tiralatte.
  2. Posizionare la coppa sul seno, con capezzolo e areola al centro.
  3. Rilasciare la mano. Il capezzolo deve aderire al collo del tiralatte ed essere delicatamente spinto all'interno dello stesso quando si lascia andare la mano. Non è necessario sigillare l'intero tiralatte con il seno o spingere il seno nel tiralatte.
  4. Per ottenere risultati ottimali, accertati che il capezzolo sia centrato nella parte stretta del collo del tiralatte. Potrebbero essere necessari diversi tentativi per trovare la posizione migliore.


Come utilizzare il tiralatte per il recupero delle perdite

Quando si allatta da un seno, molte mamme si accorgono di produrre naturalmente un po' di latte dall'altro seno. È possibile utilizzare il tiralatte in silicone Made for Me® per raccogliere il latte prodotto dal seno opposto durante l'allattamento.

Per prima cosa attacca il tiralatte in silicone come indicato in precedenza.

  1. Se stai già producendo latte, lascia il tiralatte al suo posto per raccoglierlo.
  2. Se è necessario stimolare la fuoriuscita del latte, premere delicatamente il tiralatte alcune volte o massaggiare il seno finché il latte non inizia a fluire.
  3. Allattare il bambino sul seno opposto e utilizzate il tiralatte in silicone per raccogliere il latte in uscita.
  4. Quando il latte non scorre più liberamente, togliere il tiralatte dal seno. Lascia decantare il latte in un biberon o in una busta pulita e sterilizzata, come indicato, per usarlo o conservarlo.


Come utilizzare il tiralatte come tiralatte manuale

Per utilizzare questo tiralatte come tiralatte manuale, può essere utile provare alcune posizioni leggermente diverse per trovare la posizione più comoda per posizionare il tiralatte sul seno.

  1. Attacca il tiralatte in silicone come indicato in precedenza.
  2. Premi la base del tiralatte e rilasciala per estrarre delicatamente il latte dal seno. Quando il biberon si espande, ripeti l'operazione per estrarre il latte.
  3. Se è necessario stimolare il flusso di latte, premi delicatamente il tiralatte alcune volte o massaggia il seno finché il latte non inizia a fluire. Potrebbe essere più comodo tenere il tiralatte mentre si riempie di latte.
  4. Quando il latte non scorre più liberamente, togliere il tiralatte dal seno. Lascia decantare il latte in un biberon o in una busta pulita e sterilizzata, come indicato, per usarlo o conservarlo.


Quando si desidera interrompere o mettere in pausa l'estrazione

Se vuoi fare una pausa o interrompere l'utilizzo, appoggia il tiralatte in silicone su una superficie asciutta e pulita. Per mantenersi in posizione verticale, il tiralatte in silicone è dotato di una base a ventosa che si attacca alla superficie e previene eventuali fuoriuscite accidentali.

Come conservare il latte materno estratto

È possibile conservare il latte materno usando le seguenti istruzioni. Nota che questa tabella ha lo scopo di fornire una guida su quanto tempo si può conservare il latte materno per un bambino senza ulteriori problemi di salute.

 Metodo di conservazione del latte materno

Utilizzare entro 

Ricorda...

Temperatura ambiente <25°C

6 ore

  • Non scongelare né riscaldare il latte materno nel microonde.
  • Non ricongelare il latte materno.
  • Il latte conservato in frigorifero ma destinato alla congelazione deve essere congelato entro 24 ore.
  • Una volta scongelato, il latte materno deve essere conservato in frigorifero e utilizzato entro 12 ore.
  • Non bollire il latte materno.
  • Gettare via il latte materno rimasto dopo il congelamento.

Refrigerato a 5-10°C

3 giorni

Refrigerato a 0-4°C

6 giorni

Congelato

6 mesi

    • Quando vuoi congelare il latte materno, lascia un po' di spazio nella parte alta del biberon per farlo espandere. È più facile congelare il latte materno in porzioni singole di 60-125 ml/2-4 oz.
    • Il latte materno può separarsi in strati quando lo si conserva. Prima di somministrare il latte al bambino, agitalo per rimescolarlo bene.
    • Scongelare il latte materno congelato in frigorifero o immergendo il biberon in acqua tiepida fino a raggiungere la temperatura corporea. In alternativa, utilizza uno scaldabiberon Tommee Tippee.
    • Se vuoi portare con te il latte, assicurati che rimanga freddo o congelato fino al momento in cui dovrai allattare il bambino.

Come usare i sacchetti per la conservazione del latte

  1. Estrarre il latte materno nel tiralatte.
  2. Lavarsi le mani con il sapone e risciacquare prima di toccare il sacchetto.
  3. Per aprire, strappare e smaltire la linguetta, tirare delicatamente le guarnizioni.
  4. Aprire il sacchetto e riversare il latte materno appena estratto. Se si prevede di congelare il latte materno, non superare i 12 floz/350 ml per lasciare spazio alla parte superiore del sacchetto per l'espansione.
  5. Far uscire quanta più aria possibile prima di sigillare due volte il sacchetto nella parte superiore.
  6. Annota il tuo nome (se la conservazione avviene al lavoro), la data e il volume estratto.
  7. Posizionare il sacchetto in frigo o in freezer fin quanto é necessario.
  8. Scongelare il latte materno congelato ponendo la busta in frigorifero o mettendola in una bacinella di acqua tiepida fino a raggiungere la temperatura corporea.
  9. Noterai che il latte materno conservato si separa in strati. Agitare per rimescolare accuratamente prima di usarlo.
  10. Smaltire il sacchetto dopo l'utilizzo, poiché non è riutilizzabile.

Ricorda...

  • Per mantenere sterile il tiralatte in silicone anche in viaggio, tenere il coperchio di sterilizzazione sul tiralatte dopo averlo sterilizzato.
  • Conservare sempre il tiralatte in silicone in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità e al riparo dalla luce solare diretta.
  • Tenere il tiralatte in silicone lontano dalla portata dei bambini.
  • Non lasciare che il prodotto entri in contatto con alimenti a base di olio (ad es. salse a base di olio o di pomodoro) perché potrebbe macchiarsi.