Informativa sulla Privacy
1. INTRODUZIONE

Rispettiamo la privacy dei nostri utenti e ci impegniamo a proteggere i dati personali. La presente Informativa sulla privacy illustra il trattamento dei dati personali raccolti e i diritti dell'utente.


2. CHI SIAMO

Siamo un numero di aziende che formano il Gruppo Mayborn. La presente informativa sulla privacy viene emessa per conto di Mayborn Group, pertanto quando citiamo "noi", "ci" o "nostro" ci riferiamo alla società Mayborn Group responsabile del trattamento dei dati.

La società del Mayborn Group responsabile della raccolta dei dati personali in questo paese è:

Mayborn (UK) Limited
Mayborn House, Balliol Business Park, Newcastle upon Tyne, NE12 8EW.

privacy@mayborngroup.com


3. QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E COME VENGONO USATI?


QUANDO L'UTENTE CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI 

Raccogliamo i dati personali dell'utente quando ci contatta attraverso il servizio clienti. Ciò può avvenire tramite il nostro sito web, chiamata telefonica, e-mail, SMS o messaggio tramite social network.

I dati personali dell'utente che raccogliamo sono: nome, indirizzo e-mail e qualsiasi altro dato che l'utente sceglie di fornire, ad esempio dettagli sul reclamo o commenti. Se l'utente ci contatta tramite social network, potremmo anche raccogliere il nome utente su tali servizi. L'utente può anche scegliere di fornire informazioni sulla propria salute o su quella del proprio figlio; si tratta di dati personali sensibili.

In base ai nostri legittimi interessi, utilizziamo questi dati per fornire all'utente un servizio di assistenza clienti, per informare qualsiasi comunicazione futura e per misurare il grado di soddisfazione dei nostri clienti.

Nel caso in cui l'utente ci invii dati sensibili, ciò avverrà sulla base del consenso dell'utente e tali dati, compresi i dettagli relativi alla salute propria o dei figli, saranno utilizzati solo se necessario per garantire che la richiesta sia trattata nel modo più completo possibile.

 

QUANDO L'UTENTE PARTECIPA AI NOSTRI CONCORSI  

Raccogliamo dati personali se l'utente partecipa a una competizione direttamente con noi o tramite terzi qualora l'utente abbia dato a quest'ultima il permesso di condividere i propri dati con noi.

I dati personali raccolti sono: nome, indirizzo e-mail e dettagli specifici come indicato nei termini del concorso.

Tali dati vengono utilizzati per gestire il concorso corrispondente. Ciò ci permette di eseguire il contratto con l'utente. Se l'utente non fornisce i dati personali richiesti non potrà partecipare al concorso. 

 

SE L'UTENTE RISPONDE A INVITI AL CASTING, A POST SU SOCIAL NETWORK O SI UNISCE A UN GRUPPO 

Raccogliamo dati dell'utente quando risponde a un invito al casting a un post sui social network o si unisce a un gruppo.

I dati personali raccolti in caso di risposta a un invito al casting o a un post sui social sono: nome, dati di contatto, dati del bambino e qualsiasi altro dettaglio delineato nell'invito al casting o nel post sui social network; di solito tali dettagli includono fotografie o dettagli del percorso genitoriale dell'utente. 

I dati personali raccolti in caso di iscrizione a un gruppo sono: nome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita (o data prevista del parto) del bambino e le informazioni relative alla routine alimentare e alle eventuali difficoltà incontrate (facoltativo).

Con il consenso dell'utente utilizziamo tali dati per selezionare i partecipanti alle attività di marketing o gruppi rilevanti.

 

QUANDO L'UTENTE SI REGISTRA PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI TEST DEI PRODOTTI 

Raccogliamo dati personali quando l'utente si registra per la partecipazione al programma di test dei prodotti.

I dati personali raccolti sono: nome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita (o data prevista del parto) del bambino e le informazioni relative alle preferenze alimentari e alle eventuali difficoltà incontrate (facoltativo).

Ci basiamo sui nostri interessi legittimi per utilizzare tali dati in modo da poter misurare il grado di soddisfazione dei nostri clienti e per i processi aziendali interni, come il miglioramento dei nostri prodotti. I dati sensibili forniti dall'utente saranno trattati con il consenso dello stesso.

 

IN CASO DI ACCESSO AL SITO 

Raccogliamo dati personali in caso di accesso da parte dell'utente al Sito, che utilizza i cookie.

Per saperne di più sull'uso dei cookie e su come gestirli, fare riferimento alla politica sui cookie.


 

PER MOTIVAZIONI LEGALI E DI SICUREZZA

Utilizziamo i dati personali dell'utente per proteggere la nostra azienda e l'account dell'utente da frodi e altre attività illegali. Ciò include il trattamento dei dati personali per attività di manutenzione, aggiornamento e messa in sicurezza dell'account.

In alcuni casi utilizzeremo i dati personali dell'utente perché è necessario per noi per adempiere a un obbligo legale (ad esempio, se riceviamo una richiesta da parte di forze dell'ordine o per la prevenzione di frodi).


4. A CHI TRASMETTIAMO I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI?

Non vendiamo dati personali degli utenti a terze parti. Tuttavia, per poter fornire i nostri servizi, trasmettiamo i dati personali degli utenti con i nostri fornitori di servizi terzi di fiducia e/o con le società del nostro gruppo, come indicato di seguito. Ogni volta che trasmettiamo i dati personali degli utenti mettiamo in atto misure di salvaguardia che richiedono a tali organizzazioni di mantenere i dati al sicuro e di garantire che non utilizzino i dati personali per scopi di marketing.

ESEMPI DI TERZI CON CUI LAVORIAMO:

Terze parti a cui ci rivolgiamo per aiutarci a fornire i nostri prodotti e servizi, come i fornitori di servizi di pagamento che elaborano i pagamenti, i magazzini, le società di consegna e i fornitori di servizi al cliente.

Altre terze parti a cui ci rivolgiamo per aiutarci a gestire la nostra attività, come le società informatiche che supportano i nostri sistemi aziendali e i database e le società internet che ospitano e supportano i nostri siti web.

Società di marketing e ricerche di mercato che ci aiutano a gestire le comunicazioni con gli utenti.

Società che forniscono piattaforme/siti web per le recensioni dei consumatori e che ci aiutano a gestire le comunicazioni con gli utenti.

Consulenti professionisti.

È nostro legittimo interesse, in quanto azienda, collaborare con questi fornitori di servizi, poiché potremmo non essere in grado di fornire tali servizi autonomamente. In ciascun caso, ci assicureremo che il fornitore di servizi sia autorizzato a utilizzare i dati personali degli utenti solo per la fornitura dei servizi e per nessun altro scopo.

SOCIETÀ DEL GRUPPO

Possiamo trasmettere i dati personali raccolti ad altre organizzazioni di Mayborn Group, laddove tali società condividano con noi varie operazioni e processi aziendali. Tale procedura è necessaria per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dell'utente, o perché è nel nostro legittimo interesse farlo.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI DELL'UTENTE ALL'ESTERNO DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

Potrebbe essere necessario trasferire i dati personali all'esterno dello SEE nelle seguenti circostanze:

nei casi in cui l'utente abbia richiesto un servizio erogato da una delle aziende del nostro gruppo con sede all'esterno dello SEE;

nei casi in cui lavoriamo con terzi che elaborano alcuni dati all'esterno dello SEE.

Tali paesi potrebbero non disporre delle stesse leggi sulla protezione dei dati rispetto allo SEE, quindi i dati personali dell'utente potrebbero non godere delle stesse protezioni. Per garantire che i dati siano trattati in conformità alle norme applicabili nello SEE e ai principi guida esposti nella presente informativa sulla privacy, effettueremo tali trasferimenti solo in presenza di una decisione di adeguatezza, se siamo convinti che il trasferimento sia conforme alla legge sulla protezione dei dati e che siano in atto misure di salvaguardia adeguate, o se si applica un'esenzione specifica.


5. TEMPISTICHE DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In linea di massima, i dati personali dell'utente vengono conservati solo per il tempo necessario agli scopi descritti nella presente informativa sulla privacy. Ciò significa che il periodo di ritenzione varia a seconda del tipo di dato e del motivo per cui tali dati sono stati originariamente raccolti.

Disponiamo di procedure relative ai periodi di conservazione che teniamo sotto controllo tenendo conto delle ragioni per cui trattiamo i dati personali e delle basi legali per farlo.


6. DIRITTI DELL'UTENTE

L'utente gode di una serie di diritti relativi ai propri dati personali e al relativo trattamento. L'utente ha diritto a:

accedere ai propri dati personali conservati dall'azienda;

richiedere all'azienda la correzione di qualsiasi errore nei dati personali;

richiedere all'azienda l'eliminazione dei dati personali in certe situazioni in cui non ci siano validi motivi per la continuazione del trattamento;

obiettare, in alcune situazioni, all'elaborazione continuativa dei dati personali;

in altro modo limitare o interrompere temporaneamente l'elaborazione dei propri dati personali, in certe circostanze.

Per esercitare tali diritti, rivolgersi all'indirizzo privacy@mayborngroup.com.


Se l'utente ritiene che i propri dati non siano stati trattati correttamente o se non è soddisfatto della risposta alle richieste in merito all'utilizzo degli stessi ha il diritto di presentare un reclamo all'Information Commissioner's Office. È possibile rivolgersi a tale autorità tramite numero 0303 123 1113. In alternativa, visitare il sito www.ico.org.uk/global/contact-us.


7. MODIFICHE ALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Questa informativa sulla privacy viene rivista regolarmente. In caso di cambiamenti significativi gli utenti vengono avvertiti, ma è necessario controllare regolarmente questo documento per accertarsi di disporre della versione più aggiornata.

L'aggiornamento più recente all'informativa sulla privacy è avvenuto in data 14 ottobre 2022.